CHI SIAMO
Responsabili del progetto Accademia di Apiterapia
LAURA CAVALLI – Project Manager
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Firenze, operatore olistico trainer. Si occupa da tempo di medicine naturali, ha conosciuto l’apiterapia grazie all’Associazione Italiana Apiterapia, della quale è stata cofondatore e dove ha ricoperto prima il ruolo di segretario e poi di vicepresidente, ha creato in seguito il Gruppo Api&Benessere all’interno della WBA onlus dove è membro del consiglio direttivo. E’ entrata in contatto con professori universitari e opinion leader del settore in modo da approfondire l’apiterapia come medicina integrativa sviluppando materiale didattico, scritti ed eventi divulgativi. A marzo del 2024 è stato pubblicato un suo libro dedicato al pubblico che vuole conoscere il mondo delle api e l’apiterapia – Il Viaggio di Tobia, racconto tra Api e BenEssere.
PIERO MILELLA – Training leader
Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Bari, naturopata, consulente di nutrizione, consulente di apiterapia. Si interessa dell’aspetto legato alle frequenze e aromi emessi dalle api, ha contribuito alla stesura del primo corso in Italia di apicosmesi. E’ stato Consigliere dell’Associazione Italiana di Apiterapia ed in seguito ha contribuito alla creazione del Gruppo Api&Benessere all’interno della WBA onlus (https://apiebenessere.wordpress.com/). Ha avuto modo negli ultimi anni di organizzare una grande raccolta di materiale bibliografico ed è in contatto con professori a livello universitario che portano avanti studi sui prodotti delle api.
Comitato tecnico-scientifico
Prof. MARCO BIAGI
Ricercatore presso l’Università degli Studi di Siena nel settore disciplinare della Biologia Farmaceutica. Docente di Botanica Farmaceutica e Direttore del Master di II livello in Fitoterapia Applicata. Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Dottorato in Ricerca in Scienze Farmaceutiche. Autore di oltre 40 pubblicazioni internazionali. Temi principali di ricerca: propoli; piante medicinali per la protezione cutanea, per l’apparato gastrointestinale; immunomodulanti.
Dr.ssa ANNA MARIA CAPUTO
Medico chirurgo, omeopata, medicina antroposofica. Laureata presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma, ha ampliato la sua conoscenza accademica nell’ambito della medicina antroposofica, utilizzando in questo senso anche l’omeopatia, l’omeotossicologia, la fitoterapia, i fiori di Bach, per la cura psicofisica e spirituale della persona. Sempre alla ricerca di nuove possibilità terapeutiche, collaborando attivamente per la salvaguardia degli ambienti naturali, si è avvicinata all’Apiterapia anni fa grazie ad un collega esperto in materia.
Dr. NICOLA MONTELEONE
Medico chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, esercita la sua professione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze dove si occupa del trattamento di patologie osteoarticolari prevalentemente di anca, ginocchio e arto superiore. Apicoltore, ha seguito il corso di Apiterapia tenuto dall’Associazione Italiana di Apiterapia e approfondisce l’apipuntura per le importanti proprietà legate alla sua professione.
Dr. PAOLO FONTANA
Entomologo, Naturalista, Presidente della WBA Onlus e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009, apicoltore da più di 30 anni. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca, studiando le faune dei paesi mediterranei e tropicali e descrivendo decine di specie nuove per la scienza. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla sostenibilità degli agrosistemi, sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura e le problematiche ad essa connesse, sulla gestione naturale dell’ape mellifera e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientale.
Dr.ssa SERENA M.R. TULINI
Medico veterinario (PhD in Scienze degli alimenti) e Apicoltore . Si occupa del monitoraggio residuale negli alimenti di origine animale e in quelli destinati agli animali, con particolare riguardo ai pet. Mantiene il suo percorso professionale legato a due ambiti apparentemente disconnessi ma interdipendenti: la clinica medica dei pet e il monitoraggio ambientale attraverso le api. Organizza e gestisce in autonomia numerosi progetti di bio-monitoraggio con api, finanziati da diverse aziende tra cui la Ducati Motor Holding S.p.A., rivolti al controllo della qualità ambientale e ai relativi rischi tossicologici per le popolazioni locali. In ambito clinico si occupa di bio-terapia nutrizionale e fitoterapia, con l’obiettivo di promuovere una medicina integrata in linea con il concetto di One World-One Health.
RITA FRANCESCHINI
Perito Agrario, Apicoltrice, Esperto Apistico. Apicoltrice dal 1998 è titolare dell’Azienda Agricola Bio Colline di Veio situata in un Parco Naturale a nord di Roma.
Consulente di Apiterapia ha effettuato un percorso di apprendimento di apipuntura iniziato nei primi anni 2000 con il dr. Federico Grosso.
Ha seguito numerosi corsi di formazione (conduzione dell’alveare, produzione e confezionamento, marketing, patologie apistiche, apiterapia) e partecipato a Convegni Nazionali e Internazionali.
Opera nel mondo dell’agricoltura dall’inizio degli anni Ottanta.